HR
Governance
Management
Supportiamo le organizzazioni nello sviluppo sostenibile del loro asset più strategico: le persone che lavorano e i rapporti umani tra lavoratrici e lavoratori. E lo facciamo creando le condizioni perché le persone lavorino felici, quindi vivano meglio e siano più produttive. Aggiorniamo le regole del lavoro in azienda: riscriviamo regolamenti, contratti e documenti giuridici perché siano chiari, semplici, attuali e attuabili. Facciamo un update e un upgrade del regolamento aziendale per integrare le novità che la rivoluzione tecnologica e l’innovazione sociale hanno fatto entrare in azienda. Costruiamo sistemi per tutelare gli asset aziendali materiali e immateriali dagli attacchi, sia interni che esterni. Il nostro team di esperti è fatto di consulenti e avvocati del lavoro che ogni anno seguono centina di procedimenti specialistici, quindi partiamo dalle sentenze per capire cosa serve per prevenire le criticità, evitare il contenzioso, vincere le cause.
STRUMENTI DI CONTROLLO DEI LAVORATORI
La tecnologia ha invaso l’ambiente in cui lavoriamo: ogni giorno usiamo computer, smartphone, tablet; siamo osservati da sistemi di videosorveglianza e geolocalizzazione; facciamo smart work e timbriamo usando software e portali. In questa realtà iperconnessa, il datore di lavoro deve garantire a chi lavora che tutto si svolga in conformità con la legge. Noi creiamo il perimetro documentale perché l’organizzazione possa usare in modo lecito gli strumenti tecnologici per controllare sicurezza, efficienza e liceità del lavoro.
HR SERVICE PACK
La trasformazione digitale ha stravolto come viviamo e anche come lavoriamo. Il lavoro è cambiato, le persone che lavorano sono cambiate, gli strumenti di lavoro sono cambiati, il diritto del lavoro è cambiato. L’innovazione tecnologica ha messo in crisi la disciplina del lavoro come la conoscevamo: leggi, CCNL, policy e regolamenti aziendali sono diventati preistorici nel tempo di una pandemia. Per governare questa HR Revolution servono strumenti nuovi: “l’abbiamo sempre fatto così” ha le ore contate. Il nostro team è composto di specialisti che hanno competenze trasversali e sanno capire l’impatto dell’innovazione tecnologica sulla gestione delle risorse umane della singola organizzazione. Applichiamo tecniche innovative per riscrivere le regole del lavoro in azienda.
MANUALE PER LAVORATRICI E LAVORATORI
Se le regole del gioco sono giuste e chiare, i giocatori di entrambe le squadre le rispettano più facilmente, l’arbitro ha meno da fare, la partita è più bella e il pubblico va più volentieri allo stadio. Il lavoro non è un gioco, ma ha regole (le leggi), giocatori (datori di lavoro, lavoratrici, lavoratori), squadre (aziende, sindacati, associazioni di categoria), arbitri (Tribunali del Lavoro, Garanti e Ispettorato del Lavoro), partite (i business) e pubblico (i clienti). I nostri specialisti sanno tradurre le necessità delle organizzazioni in un regolamento aziendale aggiornato a come si lavora oggi (tra gruppi WhatsApp e rischi di cybersicurezza) e che sia capace non di imporre, punire e rallentare. Ma di spiegare come si lavora, prevenire gli errori e accelerare le performance.